Sei un dirigente scolastico?

Scopri come possiamo aiutare te e la tua scuola!

GDPR Scuola è l’unico servizio creato "ad hoc" per il mondo dell'istruzione, che aiuta il dirigente, la segreteria e i docenti su privacy, trasparenza amministrativa, accesso agli atti, ANAC, amministrazione digitale e accessibilità del sito web!

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE

Alcuni dei problemi del dirigente

  • Dover rispondere alle richieste sempre più frequenti di Ministero, ANAC, MEF, MonitoraPA, ecc.
  • Non avere un DPO che ha formato il personale sulla gestione dei dati
  • Non riuscire a contattare il DPO in caso di necessità
  • Non avere la documentazione a norma per quanto riguarda il GDPR
  • Non avere la pagina “Privacy” sul sito web della scuola
  • Non avere inserito il nome del DPO sul portale istituzionale
  • Personale che non conosce le misure di sicurezza informatica
  • Personale che non sa difendersi da tecniche di ingegneria sociale
  • Non aver predisposto procedure di emergenza per i “data breach”
  • Non sapere come pubblicare documenti sul sito nel rispetto della privacy

Tra le tante, una delle preoccupazioni principali per il dirigente è il rischio di dover risarcire il danno erariale in caso di violazioni privacy!

Come risolve i problemi GDPR Scuola?

Con uno staff legale e informatico che conosce bene il mondo della scuola, a disposizione del dirigente e del personale scolastico, e sostanzialmente con cinque macro-servizi.

Consulenza privacy e DPO

Due team, uno legale e uno informatico, sempre a disposizione di dirigente e personale scolastico, più il supporto di un DPO

Supporto Amministrazione Scuola

Forniamo aiuto alla scuola su trasparenza amministrativa, accesso agli atti, ANAC, amministrazione digitale e accessibilità del sito web

Documenti

Produciamo i documenti di conformità al GDPR e, con l’UPGRADE del servizio, tutta la documentazione privacy pronta all’uso su carta intestata della scuola

Formazione

Abbiamo sviluppato tre specifici piani formativi su GDPR e protezione dati, rispettivamente per docenti, personale di segreteria e collaboratori scolastici

Divulgazione

Con libri e pubblicazioni dedicati a dirigente e personale scolastico, oltre che con il nostro magazine settimanale “La bussola della privacy”

Leggi cosa dicono di noi!

“Il servizio di consulenza è un riferimento fondamentale in caso di dubbi.

Ottimo il materiale messo a disposizione della scuola.”

Cristina BersaniDirigente Scolastico IC Cervasca

“Abbiamo apprezzato la vostra disponibilità e competenza nel rispondere ai nostri quesiti.

Pregevole la serietà con cui ci avete guidato nella gestione delle diverse incombenze e delle nuove disposizioni in tema di privacy e riservatezza.”

Lorenza PatriarcaDirigente Scolastico IC “N. Tommaseo” Torino

“Da quando ho attivato il servizio non devo più preoccuparmi di controllare che sia tutto in ordine.

Vengo puntualmente informata sulle novità, e se ho qualche dubbio in merito a situazioni specifiche gli esperti di GDPR Scuola mi supportano tempestivamente.”

Maria Grazia PisoniDirigente Scolastico IIS “L. Einaudi” Magenta

Vuoi approfondire i servizi di GDPR Scuola?

Contattaci! Scegli il canale di comunicazione che preferisci:

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Chi siamo

Lo staff di GDPR Scuola

Il nostro staff è composto da informatici e legali esperti in protezione e gestione dei dati, in grado di produrre il materiale necessario a rendere la scuola conforme al GDPR, fornire consulenza, e garantire la formazione del personale d’istituto.

La responsabile dello staff

Responsabile dello staff di GDPR Scuola è la dott.ssa Lucia Gamalero, consulente esperta e formatrice in materia di privacy.
Ha scritto il libro “GDPR e protezione dei dati personali a scuola. Manuale pratico per il dirigente scolastico” e ha collaborato alla redazione delle nostre pubblicazioni sul GDPR.

Ci impegniamo per aiutare le scuole a proteggere i dati personali dei minori, nel mondo reale e digitale

Domande e risposte frequenti

A seguito della videocall la scuola è obbligata ad acquistare il servizio?

Assolutamente no, l’incontro online è senza impegno!
Nel caso in cui non foste soddisfatti della consulenza fornita, nessun problema!
Potrete in ogni caso capire se l’istituto ha fatto tutti i passi necessari per adeguarsi al GDPR, e sarete liberi di scegliere gli strumenti che riterrete più idonei per risolvere le eventuali problematiche riscontrate.
Nessuna scuola ha comunque fino ad ora rinunciato ad affidarsi a noi a seguito della videocall, avendo compreso il valore della nostra proposta.

La videocall va effettuata con il dirigente scolastico?

Sì, l’incontro online viene svolto con il dirigente, in quanto figura dotata di una visione d’insieme dell’organizzazione scolastica.
Con il DS verranno analizzate le modalità di gestione dei dati da parte dell’istituto, e a lui verranno fornite le soluzioni più adatte per garantire l’adeguamento alla normativa.

La documentazione per il GDPR viene da voi fornita già compilata?

Certo, sia con il piano standard che con l’UPGRADE del servizio produciamo la documentazione debitamente compilata in ogni sua parte.
Per prima cosa analizziamo il materiale già prodotto dalla scuola, ne controlliamo la validità, e quindi ci occupiamo di revisionare i contenuti obbligatori per legge.
Tramite l’UPGRADE del servizio siamo poi in grado di creare qualsiasi tipo di documento pronto all’uso su carta intestata della scuola!
In questo modo l’istituto può delegare a noi l’intera produzione documentale, liberando tempo prezioso e garantendo che il lavoro sia eseguito con competenza e precisione.

Qual è il vantaggio di attivare il servizio UPGRADE di produzione documentale?

Con il piano standard offriamo la produzione dei documenti essenziali per adempiere agli obblighi di legge in materia di privacy.
Questi comprendono le informative principali, il registro dei trattamenti, l’organigramma privacy e le lettere d’incarico.
Tuttavia, con l’UPGRADE del servizio, il nostro staff si impegna a creare anche la documentazione specifica richiesta per la gestione dei dati relativi a progetti particolari.
Il tutto pronto all’uso e su carta intestata della scuola!

Il vostro servizio di consulenza è attivo tutto l’anno?

Assolutamente sì!
La scuola può contattarci via ticket in qualsiasi momento per richiedere un parere su tematiche riguardanti privacy e GDPR, trasparenza amministrativa, accesso agli atti, ANAC, amministrazione digitale e accessibilità sito web.
Siamo a disposizione 365 giorni l’anno!

Vi occupate anche della formazione del personale?

Sì, certo!
Riteniamo che una specifica formazione del personale sia imprescindibile per un istituto scolastico.
Lo stesso GDPR, peraltro, impone al titolare del trattamento di istruire e formare tutti i soggetti che trattano dati in suo nome e conto.
Mettiamo perciò a disposizione della scuola specifici videocorsi, che docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici possono seguire liberamente, ovunque, e in qualsiasi momento.
I videocorsi sono composti da più video, ognuno dei quali tratta un argomento specifico relativo alla privacy.
Gli utenti, con i propri dati di accesso, possono accedere alla piattaforma KaronCloud e visualizzare i filmati da qualsiasi dispositivo, acquisendo in tal modo le competenze necessarie per gestire le informazioni in maniera corretta.

Fornite alla scuola del materiale sul GDPR?

Si, certo.
Abbiamo preparato una serie di pubblicazioni digitali specifiche per gli utenti della scuola dedicate al GDPR e alla protezione dei dati personali.

A chi sono rivolte le vostre pubblicazioni sul GDPR?

A tutti gli utenti della scuola, quindi a personale ATA, docenti, studenti e genitori.
“I dati a scuola” fornisce alla segreteria le basi per gestire in maniera ottimale i dati di tutti i soggetti che si rapportano con l’istituto (dagli alunni, al personale, ai fornitori, agli esperti esterni).
“Privacy e scuola” è dedicata ai docenti, e fornisce loro le basi per gestire correttamente i dati di alunni e genitori.
“La sicurezza informatica a scuola” tratta i rischi legati alla sicurezza informatica, e fornisce le migliori soluzioni per difendersi dagli attacchi hacker.
“Non cadere nella rete” è rivolta principalmente agli studenti, ma anche agli insegnanti che intendano tenere lezioni specifiche sull’argomento, e ai genitori che vogliono “dettare regole” riguardo al corretto utilizzo di internet da parte dei loro figli.
“99 suggerimenti per la protezione dei tuoi dati personali” è dedicata a tutti, essendo un utile strumento per imparare a tutelare le proprie informazioni nella vita di tutti i giorni.
“Guida al lavoro sicuro a scuola e da casa”, infine, spiega quali sono le principali procedure da seguire per limitare il rischio informatico dei dispositivi di rete.