Ci mettiamo a disposizione delle scuole per assumere il ruolo di responsabile della protezione dei dati (RPD, o DPO).
Il DPO è una figura obbligatoria che tutte le Pubbliche Amministrazioni, in qualità di soggetti titolari del trattamento, devono nominare in base alle indicazioni del GDPR.
Questa figura lavora a stretto contatto con titolare e responsabile del trattamento, svolgendo un ruolo chiave nella promozione della cultura della protezione dei dati e contribuendo a dare attuazione agli elementi essenziali del regolamento.
Il responsabile della protezione dei dati svolge per la scuola i seguenti compiti:
Sorveglia l’osservanza del regolamento, valutando i rischi di ogni trattamento
Collabora con il titolare del trattamento per valutare l’impatto sulla protezione dei dati
Informa e sensibilizza il titolare del trattamento riguardo gli obblighi derivanti dal regolamento
Coopera con il Garante e funge da punto di contatto con l’autorità per ogni questione relativa al trattamento
Supporta il titolare del trattamento in ogni attività connessa alla gestione dei dati, anche riguardo alla redazione del registro delle attività di trattamento
Ai sensi dell’articolo 38 del GDPR, il titolare del trattamento dei dati:
Si assicura che l’RPD sia coinvolto in tutte le questioni riguardanti la protezione dei dati personali
Sostiene l’RPD nell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 39 del GDPR, fornendogli le risorse necessarie per assolvere agli stessi
Consulenza
Un consulente è sempre a disposizione della scuola in caso di dubbi su come affrontare la normativa.
Il nostro staff, composto da informatici e legali esperti in protezione dei dati, è pronto a fornire consigli al titolare del trattamento, nonché al personale dell’istituto che gestisce le informazioni in suo nome e conto.
Per ogni richiesta di consulenza o parere su questioni relative a privacy e protezione dati è a disposizione il canale ticket.
Accedendo alla nostra piattaforma proprietaria KaronCloud, nell’area “GDPR Scuola” si possono inviare messaggi diretti al nostro staff.
Il principale vantaggio offerto da questo canale di comunicazione è quello di avere sempre a portata di mano lo storico delle domande e delle risposte.
Questo sistema è molto più immediato rispetto alla gestione tramite email, che risulta sempre piuttosto complicata a causa della difficoltà nel recuperare i vecchi messaggi.
In caso di UPGRADE del servizio siamo inoltre disponibili per organizzare incontri online “one-to-one” per risolvere tutte le problematiche relative alla gestione dei dati personali.