Lavori a scuola e vuoi saperne di più su privacy e protezione dati?

LA PRIVACY A SCUOLA

Manuale pratico per il personale scolastico

Acquistabile con il Bonus Carta del Docente e con il Bonus Cultura

Questo manuale (disponibile anche in formato ebook) è dedicato a tutto il personale scolastico e vuole fornire a docenti, amministrativi e ATA le basi per trattare in maniera corretta i dati personali.
Nel testo si parla di normativa, di soggetti coinvolti nel trattamento, di attività da implementare per garantire la conformità al GDPR, di violazioni e di controlli, e si presenta una serie di casi pratici.
Vengono inoltre fornite alcune utili informazioni sull’uso consapevole della rete e sulla gestione della sicurezza informatica, sia a scuola che nella vita di tutti i giorni.

Cosa troverai nel manuale

moduli

capitoli

pagine

• Prima parte – La normativa e i suoi principi
  • Seconda parte – I soggetti del trattamento
  • Terza parte – La compliance e le attività da implementare
  • Quarta parte – Il data breach, le responsabilità e i controlli
  • Quinta parte – Casi pratici
  • Sesta parte – La didattica a distanza
  • Settima parte – Il cyberbullismo e l’uso consapevole della rete
  • Ottava parte – La sicurezza informatica a scuola e nella vita di tutti i giorni

A chi è rivolto?

Il manuale è rivolto a tutto il personale scolastico e contiene le informazioni necessarie per imparare a gestire in maniera corretta i dati personali degli utenti dell’istituto, e in modo particolare quelli dei minori.

DIRIGENTE SCOLASTICO

DSGA

DOCENTI

AMMINISTRATIVI E ATA

L’autrice

Lucia Gamalero, laureata in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è consulente esperta in materia di privacy, nonché responsabile dello staff “GDPR Scuola”.
È autrice del libro “GDPR e protezione dei dati personali – Manuale pratico per il dirigente scolastico”, ha collaborato alla redazione dei volumi “Privacy e scuola”, “I dati a scuola”, “La sicurezza informatica a scuola”, “Non cadere nella rete”, “99 suggerimenti per la protezione dei tuoi dati personali”, e ha realizzato numerosi videocorsi sul GDPR.
Ha redatto numerosi articoli in materia di privacy e scuola per diverse testate giornalistiche settoriali e gestisce tutti i contenuti informativi del progetto “GDPR Scuola”, del sito e del blog.
È inoltre responsabile delle varie attività consulenziali e formative per dirigenti, docenti e personale amministrativo di “GDPR Scuola”.

Acquistabile con il Bonus Carta del Docente e con il Bonus Cultura