FONDI PNRR – D.M. 66/2023

Scopri la nostra proposta formativa per la scuola

I nostri corsi per rafforzare le competenze digitali nelle organizzazioni scolastiche in coerenza con i quadri di riferimento europei DigComp 2.2. e DigCompEdu
CONTATTACI
Il D.M. 66/2023 suggerisce di avviare tempestivamente le azioni formative, le quali devono essere concluse (con relativa certificazione) entro il 30 settembre 2025, al fine di consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.

A chi sono rivolti i corsi

DOCENTI

ATA

La nostra proposta per gli istituti

I nostri corsi si svolgono in modalità sincrona, nel rispetto delle disposizioni relative all’uso delle risorse stanziate dal D.M. 66/2023.
La formazione online – tenuta in diretta video dai nostri esperti – è rivolta a tutto il personale scolastico coinvolto nel processo di transizione digitale.

Le lezioni trattano i temi indicati nelle istruzioni operative del decreto.

In particolare, possiamo proporre alle scuole corsi su:

Privacy e trasparenza amministrativa

Intelligenza artificiale

Metodologie didattiche innovative

Discipline STEM

Ambienti di apprendimento innovativi

Coding, pensiero computazionale, robotica

Educazione alla cittadinanza digitale

Cybersicurezza e cyberbullismo

Tecnologie digitali per l’inclusione

La struttura dei percorsi formativi

Le lezioni sono tenute online dai nostri esperti, e prevedono la partecipazione di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale.

Per il rilascio dell’attestato è necessario garantire una partecipazione ad almeno il 70% delle ore previste dal singolo corso.

La durata dei percorsi formativi verrà concordata direttamente con la scuola.

Lo stesso corso, infatti, può essere strutturato su un numero variabile di ore, in base al grado di approfondimento.

Combinando diversi corsi è possibile completare l’intero monte ore a disposizione dell’istituto.

In pratica, la scuola indica gli ambiti di interesse o fa proposte specifiche.

Noi analizziamo le richieste e mettiamo a disposizione le competenze dei nostri esperti per offrire un servizio su misura!

I nostri docenti interni

Lucia Gamalero

Consulente esperta in materia di privacy e protezione dati, e responsabile dal 2018 del progetto “GDPR Scuola”.
È autrice di numerosi libri e pubblicazioni sul GDPR, e si occupa della formazione di docenti e personale ATA.

Mario Grimaldi

Esperto in tecnologie dell’informazione (IT) e consulente su tematiche di gestione documentale nelle scuole.
Docente in corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DS, DSGA, assistenti amministrativi e insegnanti.

Riccardo Manuelli

Ideatore del progetto “DataDeep”, volto a introdurre nelle aziende le nuove tecnologie di intelligenza artificiale.
Formatore presso le scuole per spiegare a docenti e ATA come utilizzare l’AI in modo etico e responsabile.

I collaboratori esterni

Possiamo contare su una rete di formatori esterni dotati di competenze certificate sugli ambiti indicati dal D.M. 66/2023.

Argomenti quali STEM, coding, robotica, cybersicurezza e molto altro possono essere trattati in maniera esaustiva per favorire la crescita professionale di docenti e ATA in ambito digitale.

FAQ (domande più frequenti)

Chi può acquistare i corsi?

I corsi possono essere acquistati dagli istituti che entro il 29 febbraio 2024 hanno fatto domanda sulla piattaforma “FUTURA PNRR” e ottenuto i finanziamenti.

I corsi possono essere acquistati anche su MePA?

Sì, i corsi possono essere acquistati anche su MePA, accedendo alla piattaforma (https://www.acquistinretepa.it) e cercando i seguenti codici in base al pacchetto di ore scelto:
Codice MePA (formazione 8 ore): DM66-08
Codice MePA (formazione 10 ore): DM66-10
Codice MePA (formazione 12 ore): DM66-12
Codice MePA (formazione 14 ore): DM66-14
Codice MePA (formazione 25 ore): DM66-25

Quante persone possono partecipare ai corsi?

I percorsi di formazione sono erogati a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale.

Da chi sono tenute le lezioni?

Ciascuna lezione è tenuta da un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulla tematica del percorso, coadiuvato da un tutor.

Contattaci al numero 0163 03 50 22 oppure scrivi un’email a amministrazione@karon.it per pianificare insieme un programma di formazione adeguato alle necessità della tua scuola!