Staff esterno del dirigente scolastico

Da parecchi anni lavoriamo a stretto contatto con dirigenti, vicari, DSGA e docenti.

Conosciamo quindi molto bene le dinamiche interne della scuola.

La mancanza di tempo è di certo l’aspetto più critico per un dirigente.

Per non parlare delle responsabilità che ricadono completamente sulle sue spalle, spesso gravate dalle normative imposte alle scuole.

In quest’ottica molto spesso gli istituti “si attrezzano” organizzando un gruppo di collaboratori, solitamente docenti, i quali supportano il dirigente in diverse mansioni.

Sto parlando di quello che viene comunemente definito lo “staff del dirigente”.

Ciò è di certo molto utile nell’ottica di un decentramento delle funzioni e dei processi decisionali.

Ma i collaboratori, come spesso capita, possono inoltrare domanda di trasferimento ad altra sede e far dunque perdere al dirigente un valido punto di riferimento.

In altri casi poi, le figure preposte non dispongono delle necessarie competenze per svolgere le funzioni loro assegnate.

In linea di massima si hanno spesso a disposizione persone di buona volontà, ma che non hanno alle spalle percorsi formativi di tipo informatico o giuridico inerenti la privacy.

I nostri servizi supportano il dirigente e i suoi collaboratori sulle questioni riguardanti la protezione dei dati.

Come staff esterno siamo a disposizione della scuola ogni giorno, per tutto l’anno!

La nostra “équipe tecnica” si occupa esclusivamente delle problematiche relative alla gestione dei dati trattati dall’istituto.

In un caso come questo, la conoscenza approfondita della materia è fondamentale per evitare di incorrere in sanzioni o inadempimenti.

La nostra équipe è composta da soggetti esperti in ambito legale e informatico, ai quali la scuola può affidare l’incarico di produrre tutta la documentazione richiesta dal GDPR.

Grazie al nostro staff, il dirigente e il personale dell’istituto hanno il vantaggio di avere più:

  • Tempo da dedicare ad altri aspetti lavorativi
  • Fiducia: vengono nominati dei “collaboratori fiduciari tecnici” ai quali delegare gran parte delle attività in ambito privacy
  • Efficienza: dirigente e personale scolastico possono dedicarsi in maniera più produttiva alle mansioni di propria competenza


Altri servizi

Responsabile Protezione Dati
Il responsabile della protezione dei dati è una figura obbligatoria che tutti i soggetti titolari del trattamento devono nominare in base alle indicazioni del GDPR.
Scopri di più
Ticket di assistenza e approfondimento
Per ogni richiesta di consulenza o parere su questioni relative a privacy e protezione dei dati, le scuole clienti possono utilizzare il canale ticket.
Scopri di più
Consulenza tecnica e legale
Un consulente è sempre a disposizione della scuola in caso di dubbi su come affrontare la nuova normativa in materia di protezione dati.
Scopri di più