Pubblicazioni digitali

Privacy e scuola – Guida alla protezione dei dati per i docenti

Questa pubblicazione vuole fornire ai docenti le basi per gestire e proteggere i dati personali di alunni e genitori.
Il volume può in ogni caso rivelarsi un utile strumento di consultazione anche per i dirigenti, il personale amministrativo e le famiglie.
Nel testo viene fatta chiarezza sul dato, sulla sua gestione e sulle figure coinvolte nel trattamento all’interno della scuola, rivolgendo particolare attenzione ai ragazzi.
Questi ultimi infatti vanno tutelati ed educati affinché adottino comportamenti virtuosi al fine di proteggere sia i propri dati personali che quelli altrui.

I dati a scuola – Guida alla protezione dei dati per la segreteria

La pubblicazione si pone come obiettivo quello di introdurre l’argomento relativo alla gestione e alla protezione dei dati personali a scuola.
È rivolta in particolare alla segreteria, ma può rivelarsi un utile strumento di consultazione anche per i dirigenti scolastici.
Nel testo viene fatta chiarezza sul dato, sulla sua gestione e sulle figure coinvolte nel trattamento all’interno della scuola.
Vengono chiariti poi una serie di aspetti fondamentali per il lavoro di segreteria, quali le informative privacy, la base giuridica del trattamento, il registro delle attività di trattamento, i principi di sicurezza, e i “data breach”.

La sicurezza informatica a scuola – Guida pratica per i docenti e la segreteria

Un istituto che investe in mezzi tecnologici adeguati in termini di cybersecurity può essere compromesso dalla noncuranza di un singolo.
A volte infatti basta un secondo di disattenzione o un clic su un link sbagliato per pregiudicare l’integrità della rete informatica della scuola.
Ognuno – sia esso un assistente amministrativo o un docente – deve quindi essere consapevole di giocare un ruolo di primaria importanza, e adottare una serie di accorgimenti per evitare la perdita e la diffusione dei dati.
Questa pubblicazione intende consapevolizzare sia gli insegnanti che il personale di segreteria sull’importanza della sicurezza informatica a scuola.

Non cadere nella rete – Alunni e buone pratiche sul web

La pubblicazione si pone come obiettivo quello di spiegare ai ragazzi come affrontare la navigazione sul web in modo sicuro.
Conoscere i possibili pericoli legati all’uso quotidiano di internet è fondamentale per proteggere le informazioni personali, sia proprie che altrui.
È importante imparare a difendersi da minacce di vario tipo, quali ad esempio furti di dati, persone pericolose, bullismo online, virus informatici, truffe.
Insegnanti e genitori possono aiutare i ragazzi ad affrontare queste situazioni, rispettivamente tenendo lezioni specifiche sull’argomento e dettando regole precise per l’utilizzo di internet.

99 suggerimenti per la protezione dei tuoi dati personali

Con l’uso quotidiano delle nuove tecnologie, mantenere i dati personali al riparo dalle minacce esterne sta diventando sempre più importante.
Per farlo è necessario adottare le metodologie più corrette, sia per quanto riguarda i comportamenti che per gli strumenti utilizzati.
In rete si possono trovare tante informazioni per proteggere i dispositivi multimediali dalle minacce esterne e usare internet in modo sicuro.
Le risorse a disposizione sono però talmente tante che è facile fare confusione, soprattutto se non si è esperti di tecnologia.
Abbiamo quindi compilato un elenco di 99 semplici suggerimenti per aiutare alunni, genitori e personale scolastico a mantenere i propri dati al sicuro.

Guida al lavoro sicuro a scuola e da casa – Un utile manuale per il personale scolastico

Quanto è importante per chi lavora a scuola operare in massima sicurezza, onde evitare di compromettere l’integrità dei dati trattati?
Gli episodi di cybercrime sono in costante aumento negli ultimi anni, e non risparmiano il settore dell’istruzione, pesantemente colpito da attacchi ai danni dei server che contengono le informazioni personali degli utenti della scuola.
Ma come fare allora a difendersi dagli hacker?
In questo manuale vediamo quali sono le principali procedure da seguire per limitare il rischio informatico dei dispositivi di rete, elementi fondamentali per la comunicazione tra computer.